giovedì 1 gennaio 2009

SOGNANDO CIVITAVECCHIA ! ! !

Questa notte ho fatto un sogno bellissimo: andavo in giro per Civitavecchia e vedevo una miriade di ragazzi che si divertivano nei modi più disparati; chi giocava a pallone, chi si rincorreva, chi ascoltava musica insomma, erano tutti allegri e spensierati.

Continuando il mio giro ho incontrato numerose pattuglie di polizia,carabinieri,finanza e vigili urbani che, con molta professionalità, discutevano con dei gruppi di ragazzi su ciò che è legale e su ciò che non lo è.

Poi ho letto un manifesto che annunciava un convegno dibattito per i più giovani sulla legalità organizzato dal comune e dalle forze dell'ordine.

Una Civitavecchia dove la gente si interessa dei problemi dei giovani, dove si pensa al loro futuro!!

Alle dieci mi sono svegliato ed ho immediatamente avvertito un clima surreale, un silenzio insolito,un certo non so che di anomalo: mi sono ricordato che erano in corso i funerali di quattro ragazzi di Civitavecchia che tornavano da ballare; quattro ragazzi inconsapevoli di quello che gli poteva succedere; quattro ragazzi vittime del menefreghismo generale che regna nella nostra città.

Da questo blog ho provato a lanciare un grido d'allarme, ma mi è stato detto che era più importante parlare di qualche politico che affrontare il problema dei giovani!!

In una città dove ancora oggi troviamo commercianti senza scrupoli che per una manciata di spicci vendono alcolici e sigarette ai minorenni e nessuno li controlla, dove troviamo ad ogni angolo ragazzini pronti a venderti la tua dose di qualunque droga, dove troviamo trecento genitori disperati che alle otto di mattina non sanno dove sono i propri figli, l'importante è dibattere su quello che fanno i politici !!

Ora, dopo questa immane tragedia, finiamola con le chiacchiere e iniziamo un dibattito serio e costruttivo sul futuro dei nostri giovani; come ho già detto, il loro futuro comincia da noi adulti, non da chi fa politica rinchiuso in qualche ufficio....

Non uccidiamo altri giovani, facciamogli capire che ci si può divertire senza farsi male, che la vita è una cosa preziosa e che come tale va rispettata, che con alcol e droga non si arriva molto lontano.

Facciamo qualcosa per far si che questa non sia stata una delle tante tragedie inutili alle quali troppo spesso assistiamo; facciamolo in onore di quattro ragazzi che non meritavano una fine del genere.

Nel nostro piccolo, facciamo in modo che un sogno si avveri, salviamo Civitavecchia!!!


lullo

Nessun commento:

Posta un commento

ATTENZIONE!!!
I commenti anonimi non possono essere pubblicati. Se avete problemi, inviate il commento per e-mail.
Grazie

Post più popolari

contatto:

Potete inviarmi notizie locali, suggerimenti, fotografie della città ed altro al mio indirizzo:

lullonostro@gmail.com