martedì 5 novembre 2024

SPACCIO NEI BOSCHI: ALLARME DROGA IN CITTA' !!!

bancarella nel bosco

Lo spaccio nei boschi, purtroppo, è giunto anche da noi.

Da Montalto di Castro a Santa Severa sono stati individuati molti punti in cui bande di spacciatori si sono letteralmente impossessate di intere aree boschive per effettuare indisturbate la loro attività di spaccio.

Molti sapevano e come al solito ......nessuno sapeva!!!

In questi giorni però è successo che alcuni fungaroli sono stati minacciati dalle vedette perchè  avrebbero disturbato i loro loschi commerci.

Quindi ora lo sanno in troppi, qualcuno dovrebbe fare qualcosa, ma ancora nulla si muove; silenzio assoluto da parte delle istituzioni, da parte delle forze dell'ordine e della società civile.

Unico intervento da parte della associazione BIOMA che solleva il problema dal punto di vista della sicurezza dei cittadini.

A mio parere, dopo i cambi ai vertici di tutte le forze dell'ordine locali, il problema potrebbe essere risolto in poche ore, ma......chissa?

Quello che più dovrebbe far riflettere tutti noi, a parte l'incolumità dei pochi fungaroli locali, è il fatto che a Civitavecchia e dintorni ci sia un tale consumo di droga da invogliare la criminalità organizzata ad istituire veri e propri supermercati di stupefacenti.

Secondo me il problema dovrebbe essere affrontato dalle forze dell'ordine in merito alla repressione, mentre le istituzioni insieme al mondo dell'associazionismo dovrebbero occuparsi della sensibilizzazione sul problema droghe; solo così salveremo la città da una fine indegna.

Non possiamo rimanere indifferenti di fronte ad un problema che, allo stato dei fatti, sta assumendo dimensioni catastrofiche.

Siamo o non siamo  "gente assai de còre" ? 

Allora diamoci da fare!!!



                                                                lullo

mercoledì 21 agosto 2024

VIDEOSORVEGLIANZA IN CITTA': STIAMO SICURI?


saranno vere?

Quando si parla di videosorveglianza si parla di sicurezza di cose e persone. Civitavecchia, come molte altre città, negli ultimi anni ha visto crescere la delinquenza, il vandalismo e molti altri reati.

Una escalation di reati come rapine, rapine in villa, furti con scasso, scippi, atti vandalici hanno caratterizzato la cronaca degli ultimi anni, così come i comunicati stampa delle ultime due amministrazioni comunali che si lodavano di aver realizzato impianti di videosorveglianza.

Effettivamente girando la città possiamo notare decine di telecamere in tutti i punti nevralgici;  vie di accesso, piazze insomma, dal centro alla periferia Civitavecchia è piena di telecamere.

Addirittura l'ultima amministrazione ha realizzato un fantomatico "CENTRO STELLA" , una sorta di sala regia da dove controllare quello che succede in città.
Ma.........come al solito c'è un ma: in questi giorni abbiamo assistito all'ennesimo atto vandalico subíto dal parco Gagliardini, seguito dal danneggiamento di piazza degli Eroi dove qualche inetto ha divelto due sfere di marmo appena installate.

Per non parlare poi dei furti subíti da alcuni commercianti del centro in negozi situati di fronte a telecamere.

Le domande che molti di noi si pongono sono  le seguenti:

ma tutte queste telecamere che si vedono in giro, sono di cartone o sono vere?

la sala regia è presieduta da qualcuno o è servita solo per propaganda elettorale?

il nuovo Sindaco è in grado di illustrare alla cittadinanza quanto è stato speso negli ultimi dieci anni per questo impianto che sembrerebbe non esistere?

e poi, forse la cosa più importante: ci è dato sapere se in giro c'è qualche punto videosorvegliato e, se si, quale è?

Sono certo che il buon Sindaco ci darà una risposta in merito;
in campagna elettorale ha detto che con lui le cose sarebbero andate meglio!!!


                                                                        lullo

domenica 11 agosto 2024

LA PRIMA MOZIONE.........DA RIDERE!!!

ROTATORIA PORTO-MCDONALD

Una mozione, la prima, dei consiglieri di opposizione, mi fa già venir da sorridere.

Proporranno, prossimamente, l'istituzione a Civitavecchia dell'accademia regionale della polizia locale.

Niente di anomalo, se non fosse che a Civitavecchia la polizia locale é pressoché inesistente. Lo dimostra la totale anarchia che impera in città tra chi circola con veicoli di ogni genere; basta passare la sera di fronte al mc Donald per capire quello che dico. 

Poi non parliamo del centralino della polizia locale dove, se qualcuno risponde, ti dice che ha risposto per sbaglio e che comunque non può aiutarti.

Queste abitudini sono frutto di un menefreghismo della politica che va avanti da decenni; ed ora cosa vedono i miei occhi? 

Coloro i quali ci hanno amministrato negli ultimi decenni che vogliono aprire a Civitavecchia una accademia del vigile urbano!!!

Una accademia dove dovrebbero insegnare ai futuri agenti come si gestisce il traffico piuttosto che accertare un abuso edilizio, piuttosto  che sanzionare una attività commerciale.

E tutto questo vorrebbero realizzarlo in una città dove non si riesce nemmeno a gestire quattro rotatorie.

Ridicoli.

                    


                                                                                                                                lullo
 

sabato 3 agosto 2024

CSP: LA STORIA SI RIPETE

 

immagine di repertorio....... forse attuale?


Con l'annullamento di due delibere appena approvate dalla scorsa amministrazione il neo Sindaco ci aveva fatto credere di essere un sindaco "diverso", un sindaco che mette la sua città avanti a tutto.
Ma sono bastati pochi giorni per dimostrarci che il suo modo di fare politica, ahimè, non è diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto.
Naturalmente non metto in dubbio la sua lealtà, ma il modo di prendere certe decisioni.
Mi riferisco alla recenti nomine in seno al CDA di CSP;
in molti lo hanno criticato asserendo che avrebbe dovuto mettere un presidente "del posto" e persone competenti,  ma sembra di capire che con queste nomine non abbia accontentato proprio tutti.
Vorrei rammentare a tutti questi "rosiconi" che in virtù di questa abitudine di cambiare i vertici delle municipalizzate, negli anni passati abbiamo avuto come presidente addirittura un noto imprenditore caseario locale, in altre parole un ex "pastore sardo" ,ma nessuno si è mai lamentato.
Però poi ci lamentiamo che la città è sporca!!!
Vi risulta che qualche sindaco si sia mai interessato alla selezione ed alla formazione del personale di CSP?
Vi risulta che qualche sindaco abbia mai preteso controlli mirati sull'operato dei capo servizio  di CSP?
In conclusione esorto tutti a pretendere dal neo sindaco una attenzione maggiore su come CSP opera in tutta la città, cosa facilmente realizzabile da chi ha messo i suoi nel CDA;
solo così potrebbe dimostrare di essere "diverso dagli altri" !!!



                                                                                  lullo

giovedì 18 luglio 2024

corso Centocelle 1 - corso Marconi 0

           c.so Centocelle               c.so Marconi        

 Ancora una volta a discutere sulla disparità di trattamento tra i commercianti di corso Centocelle e quelli di corso Marconi;
 un atteggiamento tipico della passata amministrazione comunale che mi auguro vivamente non diventi tipico anche della nuova!!!

Corso Centocelle viene pulito tutti i giorni con macchinari ultramoderni e due volte a settimana anche con una vaporella.

 Di contro,  il porticato di corso Marconi è abbandonato alla buona volontà dei commercianti che  da anni lo puliscono da soli.

Capisco che per manifesta volontà di alcuni amministratori ormai fuori dai giochi (lo spero), il porticato in questione dovrà diventare inevitabilmente la sala di attesa dell'housing sociale di via Giusti, ma fino ad allora sarebbe il caso di non farlo diventare l'orinatoio dei cani di tutta la città.

         ... Speriamo bene anzi,  in Piendibene!!!

                                                                               Lullo


domenica 30 giugno 2024

CIVITAVECCHIA 2024, MARINA PRIVATA?

prova a passare con una carrozzella!!!

 

Marina: scorcio

questa è la didascalia che purtroppo più si addice a questa immagine.

Purtroppo c'è qualcuno che ormai da tempo si è letteralmente impossessato di questo tratto di spiaggia, usandola come bar (pessimo) per un mese all'anno e come discarica per i rimanenti mesi.

A fine novembre ricordo che una mareggiata portò via ciò che era rimasto del bar, mentre da marzo abbiamo pile di mattoni in bellavista sul marciapiedi. 

Come se non bastasse, da cinque giorni possiamo notare un bel camioncino  parcheggiato sul marciapiedi (vedi foto), non proprio una bella immagine per le migliaia di persone che transitano in questi giorni di estate!!! 

La cosa che più mi turba non è il fatto che ci siano personaggi dallo spiccato senso dell'illegalità, ma che in una città turistica come la nostra nessuno, e dico nessuno, in un anno abbia mai contestato nulla a questo individuo.

Nell'augurare buon lavoro alla neo eletta amministrazione, la esorto ad impedire, per i cinque anni a venire, il ripetersi di questi atteggiamenti arroganti da parte di chicchessia.


                                                       lullo

sabato 18 maggio 2024

ASPETTANDO IL VOTO: BARRIERE E LODI


nascita di una discarica


Sono mesi che si parla di barriera soffolta alla marina, ma ancora niente; in questi giorni si parla anche di abbattimento di barriere architettoniche, ma ancora niente.


L'unica barriera che ormai da circa due mesi possiamo vedere alla marina, é costituita da molte file di mattoni che qualcuno, evidentemente autorizzato dal comune, ha appoggiato in riva al mare.


Ovviamente, se scempio deve essere, i mattoni sono stati lasciati lì senza il benché minimo segnale di pericolo; ancor più grave il fatto che ogni giorno qualcuno rompe dei mattoni buttandoli sulla spiaggia. Quindi oltre ai mattoni accatastati ci sono quelli rotti che, come ben sappiamo, sono diventati  automaticamente rifiuti speciali.


Nei prossimi giorni aspettiamoci che dal comune qualcuno si loderá per aver fatto, a spese nostre, bonificare la spiaggia da rifiuti speciali.


          ...... E poi diamogli un altro voto!!!!

                                                                                



                                                                                 Lullo

sabato 11 maggio 2024

RIFLESSIONI PRE ELETTORALI


IL "RELITTO" (una pedana)


Ci risiamo; dopo  cinque anni ci ritroviamo alle prese con una campagna elettorale; ed io sono qui a "riflettere" su quello che ci sta succedendo intorno.

Sorvoliamo sui saluti affettuosi dei possibili candidati: abbello, carissimo, grande e complimenti vari.

Vorrei soffermarmi su cose più concrete; sono del parere che l' amministrazione uscente ha fatto ben poco in questi cinque anni, a parte la scelta di realizzare l'housing sociale in pieno centro città.

In questi giorni, a conferma di quanto appena detto, alcuni personaggi di questa amministrazione stanno cercando di attirare l'attenzione con azioni a dir poco "ridicole":

-il cantiere di riqualificazione di piazzale degli eroi

-il cantiere di riqualificazione di piazzetta santa Maria

-il cantiere di riqualificazione di una parte della marina

Tutti interventi che potevano realizzarsi in inverno, durante i quattro mesi in cui non ci sono le navi da crociera.....

Invece no, tutti questi cantieri sono stati aperti in fretta e furia nel mese di aprile con tanto di comunicati stampa che lodano l'operato di questa magnifica amministrazione!!!

A proposito di autoelogi, quello più ridicolo è stato quando il vicesindaco è andato su tutti i giornali locali lodandosi di aver fatto rimuovere un "relitto in ferro" dalla marina: il relitto in ferro non era altro che una pedana in ferro abbandonata in acqua da chi l'anno scorso ha organizzato la gara di moto d'acqua. Se fosse stata una amministrazione efficiente, avrebbe mandato qualcuno a sincerarsi che l'area in questione fosse stata lasciata in ordine.

Tornando alla prossima tornata elettorale, mi viene da pensare che certi personaggi torneranno a chiederci il voto promettendo mare e monti, ma non dimenticate che a Civitavecchia non ci manca ne il mare ne i monti.

Civitavecchia ha bisogno di amministratori che pensino ai cittadini, ai commercianti ed alle aziende; lo dico da civitavecchiese attaccato alla sua città, lo dico perchè vorrei che tutti gli elettori che si sentono delusi da chi ci ha amministrato negli ultimi anni si ricordassero bene di chi hanno votato le altre volte. 

 

lullo

Post più popolari

contatto:

Potete inviarmi notizie locali, suggerimenti, fotografie della città ed altro al mio indirizzo:

lullonostro@gmail.com