Quando si parla di videosorveglianza si parla di sicurezza di cose e persone. Civitavecchia, come molte altre città, negli ultimi anni ha visto crescere la delinquenza, il vandalismo e molti altri reati.
Una escalation di reati come rapine, rapine in villa, furti con scasso, scippi, atti vandalici hanno caratterizzato la cronaca degli ultimi anni, così come i comunicati stampa delle ultime due amministrazioni comunali che si lodavano di aver realizzato impianti di videosorveglianza.
Effettivamente girando la città possiamo notare decine di telecamere in tutti i punti nevralgici; vie di accesso, piazze insomma, dal centro alla periferia Civitavecchia è piena di telecamere.
Addirittura l'ultima amministrazione ha realizzato un fantomatico "CENTRO STELLA" , una sorta di sala regia da dove controllare quello che succede in città.
Ma.........come al solito c'è un ma: in questi giorni abbiamo assistito all'ennesimo atto vandalico subíto dal parco Gagliardini, seguito dal danneggiamento di piazza degli Eroi dove qualche inetto ha divelto due sfere di marmo appena installate.
Per non parlare poi dei furti subíti da alcuni commercianti del centro in negozi situati di fronte a telecamere.
Le domande che molti di noi si pongono sono le seguenti:
ma tutte queste telecamere che si vedono in giro, sono di cartone o sono vere?
la sala regia è presieduta da qualcuno o è servita solo per propaganda elettorale?
il nuovo Sindaco è in grado di illustrare alla cittadinanza quanto è stato speso negli ultimi dieci anni per questo impianto che sembrerebbe non esistere?
e poi, forse la cosa più importante: ci è dato sapere se in giro c'è qualche punto videosorvegliato e, se si, quale è?
Sono certo che il buon Sindaco ci darà una risposta in merito;
in campagna elettorale ha detto che con lui le cose sarebbero andate meglio!!!
lullo
Nessun commento:
Posta un commento
ATTENZIONE!!!
I commenti anonimi non possono essere pubblicati. Se avete problemi, inviate il commento per e-mail.
Grazie