venerdì 28 agosto 2009

RONDE ILLEGALI? NO, SENSO CIVICO ! ! !

Si sta dando troppa importanza alle ronde “illegali” in atto a Civitavecchia; come se i furti negli appartamenti fossero “legali”.
Una situazione ormai del tutto fuori controllo, con ladri e ladruncoli che ormai la fanno da padroni, con teppisti e teppistelli che fanno quel che vogliono rimanendo impuniti.
E' venuta a mancare quella tranquillità tipica, fino a qualche anno fa, della nostra città; siamo finiti sulle cronache nazionali perchè alcuni cittadini, esasperati, hanno deciso di controllarsi da soli le varie zone a rischio.
Ma non è venuto in mente a nessuno di chiedersi il perchè di queste ronde?
E' mai possibile che in una città dove ci sono diverse centinaia di agenti delle varie forze dell'ordine (GdF,P.S.,CC,VVUU,CP,PP) , nessun comandante prenda una iniziativa mirata a debellare questo grave fenomeno?
Il Sindaco ha anche provato a convocare una riunione con i vari comandanti, ma mi è sembrato di aver capito che non tutti si sono presentati!!!
Ed allora di cosa vogliamo parlare; se chi è preposto non controlla, allora ci controlliamo da soli, non stiamo certo ad aspettare con le mani in mano che la situazione peggiori ulteriormente.
E poi, vorrei tanto sapere cosa c'è di illegale se alcuni cittadini passano la notte in macchina a controllare che tutto sia tranquillo; del resto, nel servizio di La7, mi è sembrato di vedere anche la Polizia; se quelle persone avessero agito illegalmente, non gli sarebbe stato permesso.
Più che di illegalità, sarebbe il caso di parlare di vero e proprio “SENSO CIVICO” dei nostri concittadini!!!



Giulio (lullo) Massarelli
lullonostro@gmail.com

3 commenti:

  1. Condivido in pieno caro lullo.
    Secondo me gli illegali sono le isituzioni quando rimangono immobili.

    l'ultimo cittadino

    RispondiElimina
  2. Don Chisciotte e Senza Panza28 agosto 2009 alle ore 16:49

    Le ronde o come le vogliamo chiamare non sono sicure per i cittadini stessi che le effettuano, chi ci assicura che all'interno non ci siano teste calde pronte a mettere scompiglio? Se coloro che fanno le ronde dovessero imbattersi in ladri o loschi soggetti e si feriscono durante uno scontro chi è responsabile e tutela il cittadino impegnato in una ronda illegale? Facciamo effettuare i controlli dalle forze dell'ordine e non da terzi. Se le persone non si sentono tranquilli nei loro quartieri, non sarebbe meglio che rimangano dentro casa (magari anche svegli) e dopo se la vedono in privato con i loschi soggetti? Il sindaco che ha ricevuto la ronda illegale, qualora succeda qualcosa a chi fa la ronda non dovrebbe sentirsi responsabile della sicurezza dei cittadini della sua città e per non aver preso seri provvedimenti?

    RispondiElimina
  3. Caro Don Chisciotte senza panza... Lei dice bene sulla responsabilita' ai cittadini che potrebbero imbattersi con un faccia a faccia e rischiare conseguenze... Ma quando parla di responsabilita' al cittadino le ricordo che il responsabile è e sara' sempre il nostro caro nullafcente sindaco che non ha fatto nulla per fermare i furti gia' dall'inizio e cosi' facendo a spronato i cittadini, colti dall'esasperazione, a organizzarsi alla bene e meglio per difendersi da soli... Poteva benissimo contattare una delle molti agenzie di metronotte e far fare delle ronde alle guardie giurate. Si spendono tanti soldi per scrivanie e cavolate del genere al comune ma quando si parla di sicurezza?.... Roby68

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!!
I commenti anonimi non possono essere pubblicati. Se avete problemi, inviate il commento per e-mail.
Grazie

Post più popolari

contatto:

Potete inviarmi notizie locali, suggerimenti, fotografie della città ed altro al mio indirizzo:

lullonostro@gmail.com