Girando per Civitavecchia in automobile, mi sono reso conto che purtroppo ci sono tantissimi automobilisti che non hanno ancora familiarizzato con le rotatorie che stanno prendendo il posto degli ormai superati semafori. Per questo motivo cercherò di spiegarvi in poche righe come si circola in questi "diabolici" incroci.
Innanzitutto bisogna dire che tutte le rotatorie presenti a Civitavecchia sono precedute dal segnale di rotatoria accoppiato al segnale di dare precedenza; ciò significa che siamo in presenza di rotatorie dette "alla francese": esse sono caratterizzate dal fatto che, a differenza degli incroci "normali" dove viene data la precedenza a chi viene da destra, in queste rotatorie si da a chi viene da sinistra, cioè a coloro che già hanno impegnato l'incrocio (ricordo che si gira in senso antiorario).
Quindi se noi arriviamo in prossimità di una rotatoria e sopraggiunge un'automobile dalla rotatoria stessa (da sinistra), la facciamo passare e solo allora passiamo noi. Nel caso in cui due automobili si trovano contemporaneamente sui rispettivi stop, passa prima quello più a sinistra.
Un'altra cosa molto importante è segnalare in un tempo ragionevole l'intenzione di uscire dalla rotatoria (mettere la freccia), in modo tale da permettere agli altri di impegnare a loro volta l'incrocio senza inutili perdite di tempo.
Per quanto riguarda i pedoni, ricordo che è importantissimo andare ad attraversare al di fuori della rotatoria, cioè sulle strisce pedonali che, nel caso di strade particolarmente larghe, comprendono anche degli isolotti salvagente al centro della strada dove poter attendere di attraversare.
Infine una raccomandazione agli automobilisti abituati male: a differenza dei vecchi semafori, parcheggiare la macchina "un attimino" in prossimità delle rotatorie per comprare le sigarette o per andare alla posta, oltre che rallentare il traffico, mette seriamente a repentaglio la sicurezza di tutti coloro, pedoni o automobilisti, che si trovano a transitare in quel momento!!!
Comunque la cosa più importante è andare adagio, si tratta sempre di grandi incroci.
Nessun commento:
Posta un commento
ATTENZIONE!!!
I commenti anonimi non possono essere pubblicati. Se avete problemi, inviate il commento per e-mail.
Grazie