domenica 8 agosto 2010

CIVITAVECCHIA: E' GUERRA AI VANDALI ! ! !


Ho letto stamattina su un quotidiano locale che su Facebook è stato creato un gruppo dal nome "Città d'incanto, Vandali affanculo" !!!
Già dal nome si evince un non sò che di "vandalico", almeno dal punto di vista letterario.
Non intendo certo mettere in dubbio la buona volontà degli ideatori (ben vengano queste iniziative) di combattere il vandalismo che ormai regna sovrano nella nostra città, ma credo che un nome del genere sia di basso livello, specialmente se si considera che un tale gruppo dovrebbe insegnare al prossimo quali sono le regole di comportamento!!!
E sinceramente non credo che il fenomeno del vandalismo si possa combattere a suon di belle parole e "vaffanculi", ne tantomeno a suon di aforismi e frasi celebri tanto amate dai frequentatori del noto social forum.
Dal momento che comunque si inizia a manifestare a Civitavecchia la volontà di combattere il fenomeno del vandalismo, invito tutti coloro veramente interessati all'argomento ad iniziare una vera battaglia "sul campo", finalizzata a porre fine a questa escalation di episodi vandalici.
E voglio comunque ricordare che vandalismo non è solamente il danneggiamento gratutito, ma anche il modo di comportarsi di tante persone che con le loro azioni limitano la altrui libertà, come ad esempio il parcheggiare la macchina sui marciapiedi o il transitare tranquillamente nelle
zone pedonali!!!!
Quindi esorto tutti coloro che veramente intendono combattere il vandalismo a Civitavecchia a comportarsi in modo tale da essere di esempio per tutta la comunità, e questo è possibile solamente "in strada" , non su Facebook.



3 commenti:

  1. Condivido in pieno Lullo e aggiungo:
    è ora di iniziare e dare l'esempio con azioni concrete. Vere. E' ora di organizzare un "gruppo di lavoro" formato da uomini e donne di buona volontà che, armati di ramazze, vernice e pennelli, ha la voglia di ripuliere e restituire il decoro alla nostra "bella Città d'incanto". Iniziando dalle cose semplici, magari il muretto della tua foto Lullo o dai tanti muri delle chiese deturpate da scritte e autografi imbecilli.
    C'è bisogno di dare un segnale positivo e concreto (e non solo a parole...) alla città e, ne sono certo, ci seguiranno in molti.
    E' il modo migliore per dare l'esempio ai nostri ragazzi (ed aggiungerei anche ad alcuni nostri amministratori) e per riprenderci la nostra Città.
    Lullo che dici, apriamo le sottoscrizioni?

    Io ci sto.

    Antonio

    RispondiElimina
  2. Caro Lullo e Caro Antonio, visto che tanto sono soldi di noi onesti e lavoratori cittadini che servono per ripulire questo schifo..... Io mi faccio volontario a ripulire le scritte di questi personaggi maleducati! Credo che in caso di crisi sia meglio alzare le maniche e concedere un pò del nostro tempo anzichè far spendere soldi alle casse del comune (tanto si sà come và a finire, una tassa quà e un'alra là per recuperare quei soldi). Propongo di cercare anche dei sponsor e apporre una targa dove viene ripulito il sito con la scritta: QUESTO SITO è STATO PULITO CON GLI SFORZI DEI VOLONTARI E CON L'AIUTO DEL.....SPONSOR. Propongo anche una mozione in consiglio che chi sporca, danneggia, depurpa i beni comuni sia multato di 1.000euro e al ripristino di ciò che ha deturpato a sue spese (in caso di minore rispondano i genitori). Credo che qualcosa di buno potrebbe uscire. ttendo sottoscrizione. A presto, Roby68

    RispondiElimina
  3. Vorrei sapere come fanno molti amministratori della cosa pubblica ad essere sempre connessi a Facebook; ma quando lavorano?
    Per combattere il vandalismo bisogna lavorare, non navigare a sbafo!!!

    Cittadino stanco

    RispondiElimina

ATTENZIONE!!!
I commenti anonimi non possono essere pubblicati. Se avete problemi, inviate il commento per e-mail.
Grazie

Post più popolari

contatto:

Potete inviarmi notizie locali, suggerimenti, fotografie della città ed altro al mio indirizzo:

lullonostro@gmail.com