la ficoncella |
In questi giorni non si parla altro che della Ficoncella o meglio, tutti si sono ricordati che esiste.
Per l'esattezza, molti esponenti politici si stanno scagliando contro il Sindaco accusandolo di "favorire" un imprenditore privato che vorrebbe aprire un polo termale a Civitavecchia!!!
Mi sembra di ricordare che nel passato ci sia già stato qualcuno che ha provato a costruire un albergo termale, ma come risultato ci ha lasciato uno scempio di cattedrale nel deserto a monte dell' Acquafelix; fallimento di un progetto portato avanti in una epoca in cui il Signor Cozzolino era un giovane studente, quindi nessuna colpa!!!
E mi sembra di ricordare che allora non ci furono tutte queste polemiche anzi, ricordo benissimo che a Civitavecchia c'è stato chi,sotto gli occhi di tutti, ha letteralmente svuotato e distrutto tutto quello che era stato costruito fino a quel momento; ed ancora niente polemiche. Credo quindi che il danno e lo scempio ci siano già stati in passato, e nessuno ha detto niente.
Oggi vedo che tutti sono uniti nel volersi opporre alla costruzione di una struttura termale che potrebbe dare una vera svolta all'economia della città, creando un notevole flusso di turisti con un conseguente sviluppo dell'occupazione locale.
E tutto questo, a dir loro, perchè potrebbe diminuire il flusso di acqua nelle vasche della Ficoncella.
Vorrei ricordare a tutti, che la Ficoncella è gestita da una cooperativa che fa pagare solo il parcheggio dell'auto, ed ai residenti la metà, ebbene ci sono molte persone che per non pagare circa un euro parcheggiano fuori ed entrano a piedi; altri addirittura fanno il giro e vanno al "tubo" sulla strada dell'Acquafelix dove l'acqua termale viene "RUBATA", ma di questo meglio non parlarne, troppo scomodo!!!!
Solo polemiche, a Civitavecchia solo polemiche e dolce far niente,però abbiamo la Ficoncella !!!
Sono del parere che Civitavecchia ha bisogno di progetti per il futuro, terme ed attrazioni turistiche potrebbero essere la rampa di lancio per uscire da uno stallo che dura ormai da anni........non si può pretendere di basare l'economia della città sul traffico di banane o su qualche NCC!!!!
Non possiamo rinunciare a qualche centinaio di posti di lavoro a favore di qualche bagnetto gratis di alcune decine di persone.
lullo